|
Originariamente inviata da franklin
|
per struttura intendevo quella di un altro terrario da sostituire a quello che hai,che oltre che indatto è piuttosto scomodo.
la pulizia ti assicuro che non è un problema:tutti gli allevatori usano questo tipo di terrari,e comunque,tolte le feci e gli insetti morti non c'è da pulire altro...ricordiamoci che vivono nelle foreste non in laboratori asettici.
|
allora no, non ci eravamo capiti

per la scelta del camalontario, tutti gli allevatori della fiera con cui mi sono consultata mi hanno consigliato di prendere quello. Glielo indicavo da una bancarella all'altra (come alternativa c'erano i camaleontari a teca, con un lato o due di vetro, due in rete ed un eventuale altro di legno da sfondo) e tutti all'unanimità (tranne uno: i lvenditore di teche

) mi hanno detto che è molto meglio quello interamente in rete perché consente un ricircolo d'aria migliore, offre al cama una barriera visiva che non hanno con la parete trasparente (per cui credono di poter uscire e si fermano a grattare, da quanto ho capito... comunqune non riconoscono il vetro come ostacolo) è leggero e comodo da spostare fuori in estate. inoltre le teche disponibili non mi soddisfacevano, poiché ce n'erano poche di dimensioni a mio parere sufficienti e in ogni caso anche quelle piccole risultano molto ingombranti e pesanti: certamente non spostabili in casa/fuori ma prima di tutto non trasportabili da me fino a casa
|
|
|
Quote:
|
per l'alimentazione, ho letto in diverse fonti che è sconsigliato somministrare insetti catturati, poiché a causa di fertilizzanti e inquinamento potrebbero far male al cama
|
se raccolti in aree sicure non c'è nessuna controindicazione...anzi,sono molto piu' bilanciati di quelli allevati....e poi pensaci,se tutti i nostri insetti fossero contaminati non ci sarebbero piu' lucertole e piccoli uccelli insettivori nei nostri prati,giardini,parchi e boschi....certo non ti dico di andare a raccogliere gli insetti in una coltivazione appena trattata con fitofarmaci ti parlo per esperienza personale ho usato e uso insetti selvatici su piu' di una cama
|
preferisco comunque acquistarli e una volta che ho quelli in casa inutile che mi metto a cacciarne

inoltre come essere sicuri di essere in un'area sicura? abito in città, vattelapesca se la cimice che mi entra in casa è andata a ciucciare qualche sostanza strana dal secchio dell'immondizia della mia via...
|
|
|
Quote:
|
Per gocciolatoio attualmente c'è un vecchio abbeveratoio per criceti (quello con la pallina) malfunzionante (gocciola, appunto! ) che lascio sempre lì che tanto mi goccia sul pothos
|
evita di lasciarlo sempre,un ambiente costantemente umido favorisce molto l'arrecchimento di funghi e batteri...per un animale come un cayptratus il gocciolatoio messo un paio di volte a settimana basta e avanza....eviterei anche l'uso della siringa,i camaleonti sono animali molto stressabili
|
nelle schede anche mi pare si sanguefreddo c'è ovunque scritto che l'ambiente deve essere costantemente umido. in ogni caso come detto mi gocciola sul pothos (che comunque innaffio, mantenendo il terriccio sempre umido

). L'uso della siringa idem, l'ho letto nelle schede di allevamento, come consiglio specificatamente solo per chi non ha un gran numero i esemplari. il consiglio era di assicurarsi in questo modo (lì diceva con un contagocce ma l'idea è la stessa) che ogni esemplare abbia la sua razione d'acqua, ma diceva anche che vale solo per chi ha pochi esemplari èperché altrimenti sarebbe un lavoro senza senso.
per quanto riguarda lo stress invece la cosa che mi preoccupa di più, stranamente, è lo spuzzaggio. Infatti mi accorgo che al rumore dello spruzzino e alla senzazione dell'acqua nebulizzata che gli arriva, 'scappa' subito a nascondersi dietro qualche foglia.... è normale? credo qiuesto sia fonte di stress ma la nebulizzazione è vitale....
|
Originariamente inviata da Italicus
|
ma non eri gia inscritta?
|
sì?
e con che nome mi sono iscritta?

mi pareva di essermi loggata ma come newgollum non mi entra e mi pare strano aver usato un nome diverso....