Discussione: mah?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2008, 11:42   #11
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Vi dico come la penso.

Il problema della nostra sezione, và ricercato più a monte.
Almeno l'80% delle persone che finiscono qua ricadono in una delle seguenti categorie:

1) Al Garden della loro città con i figli/moglie/fidanzata/amici hanno visto Nemo e voglio assolutamente quel simpatico pescetto in vasca, magari con la sua dolce compagna. E vogliamo essere così crudeli da non mettereci dentro la sua amata Anemone??

2) A casa del loro amico o a casa di amici di amici ... o al solito Garden, hanno visto una bellissima vasca Reef. A casa la moglie/fidanzata/mamma non gli da lo spazio necessario, così ripiegano su di un nano pensando che : "Alla fine spendo anche meno!!"

3) Avevano una vasca dolce qualche tempo fa (o magari anche adesso) e pensano che : " Fare un Nano-Reef non può essere più difficile del mio Biotopo di Ciclidi da 300lt! Tanto ho giusto quel vecchio filtro esterno che mi avanza!"

Così si lanciano in questa avventura.
Quello che ho imparato in questo anno e mezzo che frequento questo Forum pieno di persone che ne sanno molto più di me è che LA PROGETTAZIONE riveste un ruolo FONDAMENTALE nell'Acquariofilia, e se il dolce ci permette qualche sbaglio in più, se il nostro 500lt ci da una stabilità maggiore, far funzionare tutto in 20 litri è una cosa completamente diversa.
Come ha scritto Luca, è più facile chiedere e richiedere, a volte anche in maniera pedante e sgarbata, piuttosto che usare la funzione "Cerca" del Forum.
Ho come l'impressione, che ho condiviso anche con altri utenti, che Tecnica&Allestimento Nanoreef sia diventata una sorta di Nursery dove chiunque abbia una domanda e non ha voglia di cercare la risposta apre un post!
Forse l'idea di aprire una sezione di "Approfondimenti Nano" potrebbe dare nuovi stimoli, non so...

Sandro, Lele vi dico come faccio io: Quando leggo un post aperto da qualcuno, e magari 2 ore prima avevo dato la stessa risposta ad un'altro... non rispondo!
Probabilmente sbaglio, ma penso che come io mi sono sbattuto a cercare, leggere, studiare... perchè qualcun'altro non può fare lo stesso?!
Forse il problema è proprio nella "Pappa Pronta".
Rendiamoci conto che una persona di buona volontà che inizia in questa sezione, se SOLAMENTE si leggesse i post in evidenza potrebbe allestire un Nano senza neanche chiedere niente imho. Cavoli ci sono guide, allestimenti, manuali, consigli per gli acquisti, manutenzione... tutto pronto!!

Ci sono tante altre sezioni in cui posti una domanda e non ti risponde proprio nessuno nè ?

Dai saggio Sandro, fà il bravo!

-28
Ale

Page generated in 0,14853 seconds with 13 queries