|
|
Quote:
|
|
***dani***, grazie per le spiegazioni, a questo punto però mi viene spontaneo credere che in linea generale sono meglio i T5, per diffusione della luce ovviamente e anche per la crescita dei coralli che sarà più uniforme e compatta.
|
bhè la diffusione è legata alla potenza, e quindi se prendi le 400w di potenza ne hanno di più, sulle 250w c'è chi dice che emettono molti più PAR e quindi i coralli se ne avvantaggiano. Io per le mie esperienze ho visto che differenze sostanziali fra 250 e t5 non ne ho viste però. Però magari con coralli diversi la storia potrebbe essere diversa.
|
|
Quote:
|
|
a questo punto mi viene spontanea un'altra domanda riguardante lo spettro: lo spettro più completo che con quale illuminazione si ottiene?
|
con le t5, perché puoi miscelare quello che vuoi, in pratica, mentre con le hqi sei limitato e devi quindi tagliarle con le t5
|
|
Quote:
|
|
e poi ancora: se il sole ha una luce puntiforme perchè usare una diffusa?
|
si il sole è puntiforme... ma si sposta

illuminandoti quasi da ogni lato. Inoltre per gli angoli di incidenza e la lontananza la luce del sole può considerarsi diffusa, secondo me.
In acquario i coralli sono stimolati per la crescita dai flussi e tendono verso la luce, se hai una luce puntiforme è naturale vedere i coralli dopo qualche tempo (1 anno? due anni) che crescono verso la luce stessa, con le t5 non hai di questi problemi.
|
|
Quote:
|
|
nel senso se i coralli in natura vivono benissimo con una luce puntiforme perchè utilizzare quella diffusa?
|
vedi risposta sopra...