Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2008, 14:01   #6
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
***dani***, mi spiegheresti meglio il fatto dell' efficienza luminosa di circa 0.46 watt per cm per tubo,cosa significa e cosa comporta? sono a digiuno di queste nozioni :-]
è una stupidata un tubo da 54w è lungo 118 cm, quindi 54/118 mi da una potenza luminosa (scusa non una efficienza) di 0.46w per cm.

Per dire una hqi è lunga 10 cm? 250w/10=25w per cm.

Per dire che le puoi confrontare, ma vicino al bulbo la HQi è più performante, poi cala. Siamo noi umani che abbiamo una percezione della luce, anzi non abbiamo, che soprattutto nelle alte luci è "compressa" e quindi non siamo in grado di distinguere cali enormi di luminosità, ma solo stra-enormi. Tanto che la luce poi la esprimiamo con una legge logaritmica proprio per dar conto di questo.

Quote:
Quote:
Dal mio punto di vista 8 tubi t5 sono "simili", con i loro pro e contro, alla resa di una 250w, oltre non vai
ovvero quali sono i pro e i contro? non mi interessano quelli a livello estetico perchè mi sembra che si tratti solo di gusto personale, quello dello sfarfallio.
bhè, intanto le HQi sono meno efficienti ed hanno quindi l'effetto collaterale di scaldare più la vasca però hanno i riflessi.
A durata secondo me siamo lì.
Alcuni coralli reagiscono meglio sotto T5 come colorazione, altri reagiscono meglio sotto HQi.
Le T5 non emettono UV e potresti anche non schermarle.

Io posso riportare la mia esperienza che con 2x250+2x54 ottenevo risultati inferiori ad 8x54, sia come colorazione che come crescita. Se cerchi dovresti trovare il link del mio passaggio, dovrebbe essere nel mio profilo

Quote:
8 tubi di che wattaggio scusa? 39 watt? se fosse così significa che 312 watt di t5 spingono come 250 watt di hqi?
ragiona

devi coprire quell'ipotetico spazio che coprirebbe una HQi, quindi direi 8x24 è più o meno equivalente (fatta salva la plafo, cioè ottimi riflettori e degno raffreddamento).

Poi al salire delle HQi, cioè 2x250 la confronti con 8x54 etc, sali anche con la lunghezza del tubo ed aumenta anche se di poco l'efficienza delle t5

Quote:
un'altra domanda ma la luce del sole è puntiforme o compatta???? se non sbaglio puntiforme in quanto si ha il famoso sfarfallio, ma poi lo sfarfallio ha un'utilità prettamente estetica o in qualche modo influisce su qualche altro fattore (non so: colori,crescita,pigmentazione...o altro) ?
La luce del sole è assimilabile ad una luce puntiforme, che per quanto grande vista la distanza è un punto.
Però sempre considerando la distanza per noi è anche una luce diffusa, grazie alle rifrazioni nell'atmosfera che funge in pratica da riflettore.

Lo sfarfallio non è altro che il riflesso, non è che con le t5 non ce l'hai, solo che essendo così distribuito si annulla. Tanto che se prendi una pila normale e la punti sull'acqua, sotto vedi cmq lo "sfarfallio".
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10018 seconds with 13 queries