|
Riprendo il vecchio post per qualche aggiornamento :)
La novita' + importante e' che oggi ho comperato 4 cardinali su un totale di 8 che avevo previsto ( ne ho presi solo la meta' per non caricare il filtro di colpo in maniera eccessiva ).
Sinceramente sono un po' preoccupato per i cardinali, io ho ph 6.5 gh 5 kh 4 che dovrebbe essere un ambiente confortevole per loro, almeno a quanto ho letto nelle schede del sito. In negozio stavano in una vaschetta assieme a 2 discus, alcuni pulitori di cui non conosco la razza ( non cory cmq ) e una marea di pecillidi neri con la coda di lira, ho chiesto i valori della sua acqua mi ha detto ph 7.5 e il resto "valori medi", cito testuali parole. Spero che lo sbalzo con la mia acqua non gli faccia male, cmq li ho cercati di acclimatare il + lentamente possibili, sono stati circa 3 ore a passare dal sacchetto alla vasca, li ho tenuti a mollo col sacco poi fatto i buchi per mescolare le 2 acque piano ecc. Bho speriamo bene.
Per ora sembrano stare bene cmq...so che 4 non e' il numero ideale ( infatti tra pochi gg ne aggiungo altri ), quando sono entrati in vasca sono stati qualche minuto nascosti dietro una sagittaria...poi dopo poco hanno iniziato a muoversi e fare banco...sembra che gli piace particolarmente correre in mezzo alle sagittarie.
Altre novita' di rilievo non ce ne sono..anzi si, ho deciso di cambiare sistema di circolo della co2, il bicchierino di vetro con sopra la porosa che c'era nel kit co2 sinceramente non mi piace, nonostante l'abbia messo all'ombra di una pianta la porosa si riempie di alghe e si intoppa...l'unico punto in tutta la vasca cui ci sono le alghe. Per ora mi sono limitato a pulirlo ma sicuramente faro' un altro sistema di diffusione, ci sto studiando sopra :)
Domani posto qualche foto dei cardinali, sperando siano vivi e vegeti..nel frattempo se qualcuno mi puo' dire quali segnali/comportamenti in un cardinale possono essere indice di stress o cattiva ambientazione gli sono molto grato
ciao a tutti, nico
|