Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2008, 01:21   #1
crisalide
Ciclide

L'avatar di crisalide

Città: latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a crisalide

Annunci Mercatino: 0
dubbio su diffusione luce

allora vi spiego il dubbio che mi affligge

ho intenzione di fare una vasca 70x50x50 cm più cm meno.

ora mi sorge spontaneo chiedervi quale illuminazione usare???
ma questa domanda ve l'aspettavate e perciò la cambio e ve ne sottopongo un'altra:

se io mettessi un hqi su questa vasca con un riflettore che copra perfettamente tutta la superfice avrei la stessa intensità luminosa su ogni punto? si o no e perchè?

se invece mettessi una batteria di T5, ovviamente della stessa lunghezza della vasca, avrei la stessa intensità su tutta la superficie? si o no e perchè?

a questo punto mi viene da pensare ancora una cosa: non conviene usare l'impianto luminoso che garantisca un'intensità uguale su tutta la superficie così da non aver problemi legati ad eventuali zone poche illuminate o d'ombra?

da profano (dato che non sono esperto nè di hqi nè di T5) credo che tra le due l'unica che riesca a garantire un'intensità costante e uguale su tutta la superficie siano i T5 in quanto il punto di emissione del fascio luminoso si trova su tutta la lunghezza del tubo (ovvero su tutta la lunghezza della vasca), perciò se dovessi avere 150 watt a disposizione con le hqi mi troverei a poter sfruttare l'intera potenza esclusivamente al centro del cono luminoso andando a diminuire mano mano che ci si allontana (ipoteticamente avrei questa situazione dove il valore 150 corrisponde al centro del cono e i numeri a destra e a sinistra corrispondono appunto ad una diminuizione dell'intensità luminosa man mano che ci si allontana dal centro <<0 - 25 - 50 - 100 - 150 - 100 - 50 - 25 - 0>>) mentre allora, secondo il mio ragionamento, con i T5 mi troverei davanti una situzione completamente diversa in quanto avrai la stessa intensità luminosa per tutta la lunghezza del tubo ( 150 - 150 - 150 - 150 - 150) e dunque una illuminazione migliore in quanto riuscirebbe ad arrivare in ogni punto della vasca e ad irradiare correttamente tutti i lati del corallo.

insomma ditemi se ho pensato una caz--ta oppure è un ragionamento corretto credo che tutto sia scaturito dalla mancanza di ore di sonno

www.riccardolavalle.com
crisalide non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11128 seconds with 15 queries