The Wizard,
|
|
Quote:
|
|
Non so di dove tu sia ma almeno nel Lazio c'è una legge che impedisce di vendere vasche a boccia e/o sotto i 30 Lt.
|
PErlomeno da noi in toscana questa legge non esiste.
Quoto a pieno il discorso delle caridine di
Paolo Piccinelli,
Aredhel,
cavalloplus,
|
|
Quote:
|
|
Grazie mille iw5edv per i consigli!!!
|
Di nulla, figurati
|
|
Quote:
|
|
allora l'acquario ha girato a vuoto per circa 10 giorni. ho inserito i batteri e li inserisco tutt'ora seguendo le indicazioni del mio negoziante e della confezione.
|
MEglio se aspettavi un mesetto, sarebbe maturato meglio il sistema, ma possiamo timediare ripartendo da 0.
|
|
Quote:
|
|
avevo pensato anche io alla soluzione tipo "Bajour" per la luce ma credevo fosse una cavolata!!! Inoltre avevo pausa che si generasse troppo calore!!! secondo te quanti W dovrebbe essere una lampadina? basta una lampadina normale o ci vuole qualcosa di specifico? Quelle a risparmio energetico vanno bene? La luce deve provenire da sopra o anche da un lato della vasca?
|
La soluzione seconedo me sarebbe perfetta in quanto la uso da tempo e ne sono molto soddisfatto.
Come potenza si dice male ma considerando le esigue dimensioni e l'inesperienza andrei per ciarca 0,5W/l quindi una lampada da circa 11W andrebbe benissimo la versione a neon che ti ho consigliato è perfetta altrimenti quella a cupola con una lampada che si aggira introno a 11W è perfetta.
Cosa molto impostante il tipo di lampada.
Se leggi un po sul portale nella sezione illuminazione ti "illumini" meglio ma comuqnue io andrei su una lampada da 6500°K quindi se prendi delle osram devono riportare il codice 860 (se non sbaglio).
La lice deve provenire solo dall'alto poichè ilo sole ci illumina solo dall'alto.
Un altra cosa non usare lampade classiche a incandescenza che consumano tanto scaldano tanto e non danno la luce necessaria. Poichè le piante per crescere e compiere le loro funzioni vitali abbisogniano di una determinata luce.
|
|
Quote:
|
|
per ora è esposto al sole da un mese e mezzo e di alghe non se ne sono formata... molto probabilmente perchè non c'è poi tanta luce!!!
|
O forse solo fortuna.
|
|
Quote:
|
|
per il cambiamento totale devo attendere un pò.....
|
Vedi te....................meglio il prima possibile...........
Per quanto riguarda le piante anche io ti consiglierei le stesse di
Paolo Piccinelli.
Comunque ti consiglio queste semplici e belle letture
http://www.acquaportal.it/Dolce/
in particolare
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Facci sapere come procede.