Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2008, 14:13   #25
P3gasus
Pesce rosso

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
So che è un OT e mi scuso a priori!

Io nella mia esperienza ho avuto modo di provare diverse marche di fertilizzanti tra cui Elos, Tropica, seachem e ADA.

Chi mi conosce sa che il mio passatempo preferito è fare test (il Kh in determinati periodi lo misuro ogni giorno).

Per quanto mi riguarda la marca ideale non esiste, ogni marca ha i suoi difetti e soprattutto io ho molti difetti!

Riguardo ad Elos io ho avuto modo di provare la vecchia linea di fertilizzanti liquidi (fase 1, fase 2 e k40) se devo essere sincero, non mi sono trovato male da un punto di vista di crescita delle piante, infatti le stesse crescevano e a ben ricordare crescevano in media salute! Stessa cosa invece non posso dire dei dosaggi, in meno di un mese di uso sono arrivato a versare in vasca oltre 5 volte la dose consigliata e nonostante ciò avevo sempre la sensazione che la vasca volesse di più! Oltretutto (come detto sono un malato ossessivo di test) il test del ferro non salive a 0,1 nemmeno versando mezza boccetta di fase 2 (che se non ricordo male era il ferro) in vasca! Dato ciò che ho detto, sono stato costretto ad abbandonare elos in breve tempo perché il già alto costo, con quei dosaggi, diventava insostenibile!

Riguardo a Seachem, la mia esperienza è contrastante. In una prima vasca ho avuto risultati veramente sorprendenti, le piante erano stupefacendi, sia nei colori che nella crescita (potavo dai 50 ai 70 steli di rotala green a settimana e non pensate che avessi una vasca enorme, soli 40 litri). In una seconda vasca invece (di 150 litri) dove ho anche messo il fondo seachem, ho avuto problemi di filamentose, anche in questo caso le piante crescevano benone.

Riguardo a Tropica, Io ho solo provato il tropica master grow per un periodo di circa 6 mesi in una vasca che prima di quel momento risultava perfetta, la mia esperienza è stata di ottimale crescita delle piante, ma si creavano una specie di sottilissime filamentose bianche a batuffolo molto fastidiose! Per quanto mi riguarda ha il difetto che essendo un prodotto tutto in uno si ha difficoltà a dosarlo!

Riguardo ad ADA, ho avuto i migliori termini in rapporto di qualità e crescita delle piante. I prodotti sono fantastici ed anzi spesso ho dovuto ridurre le dosi, perché eccessive (Specialmente riguardo l'ECA). Unico difetto ADA è la gestione decisamente spinta che consegue al suo uso!

Detto questo, non mi sento di dire chi è meglio o è peggio, perché ogni vasca ha una sua storia a se! Ogni marca ha un difetto, più o meno rilevante ma in tutti i casi non è certo il prodotto che fa buono l'acquario, ma il suo proprietario!!!

Page generated in 0,09371 seconds with 13 queries