|
scriptors,
Tom Barr ti direbbe che non hai abbastanza CO2 :D
Lui è un fiero persecutore che le bba si eliminano con abbondante quantità di co2; se gli dici che l'hai raddoppiata ricordo che lui rispondeva: "Non abbastanza allora" !
Se in vasca c'è abbastanza N e P, ed una concentrazione di NO3 sui 5mg/l ti cito quanto sul libro di:
Walstad "Ecologia in un acquario di piante"...dove dice che in presenza di sopra-citati elementi in vasca il ferro è un elemento limitante della proliferazione algale. Praticamente dice che in ambiente ossidante il ferro in acqua le piante non lo cacano ma solo le alghe :)
Io personalmente le BBA le ho sempre avute in vasche con ph tendenzialmente basso e in cui dosavo CO2; dove avevo acqua di rubinetto e niente CO2, mai viste proliferare.
Una delle poche volte che le ho eliminate è stata mediante somministrazione "triplicata" rispetto alla dose dell'Excel sparato direttamente su di esse. Dopo un pò si vede che sbiancano e japoniche, neritine e oto le han pappate o manualmente le ho rimosse facilmente.
Io, personalmente, procederei con un cambio bisettimanale del 20% dell'acqua, integrerei solo KNO3 ma tenendolo in valori non eccessivi, se ti fidi della wastald anche un pò di ferro, e assolutamente massicce dosi di Excel sparate su di loro.
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
|