Discussione: domanda stupida
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2008, 09:27   #7
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
...comunque lusontr ha ragione, io proverei con limnophila sessiflora (molto simile alla cabomba) e hygrophila polisperma.
Se hai un buon fondo cescono bene anche con 0,3 w/litro.
molto bene, leggendo le vostre risposte ho la conferma che quello che sto facendo non è sbagliato. In questo momento ho abbandonato la cabomba per la limnophila e l'hygrofila - non a caso fornitemi da "uffi", un utente romano di AP, mentre per sostituire la ceratopteris che ingiallisce ho usato della rotala che mi abbonda nel Teneri 88 (santo acquario a plafoniera centrale!).

A questo proposito, un ulteriore domanda:

DOMANDA UN PO' MENO STUPIDA

Allora, parlando di Rotala e di luce nell'allestimento: ho messo degli steli nel Tenerif 88, che poi ho allestito come biotopo amazzonico (acqua al 60% osmotica), ma lei quasi a distinguersi in quanto asiatica, mi è cresciuta con un effetto simile a quello della foto allegata, ma ancora più estremo - lo spiego in didascalia - . C'é da dire che là ho fatto la modifica alla plafo standard per avere 0.5 W/l , ma uso solo CO2 a fermentazione.

Comunque, inserendo proprio le talee "mutate" - e gialline, bruttine - nel MIR 70 coi valori di acqua "asiatici" (25% osmotica), la plafo originale e niente CO2 aggiunta, miracolosamente le nuove foglie che nascono sono di nuovo verdi e più rotondette!

Ora la domanda è: dipende sopratutto dalla luce? dalla CO2, dai valori dell'acqua? dalla combinazione di questi fattori? dal fatto che notoriamente la Rotala preferisce Aquarium Systems ad Askol?

grazie

Page generated in 0,08577 seconds with 13 queries