Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2008, 00:54   #9
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quindi ogni presa che si rispetti dovrebbe contenere un fusibile..
In realtà non è assolutamente così. Vedi, diciamo per semplicità che ogni apparecchio può sopportare un certo carico prima di rompersi, non c'entrano le prese. Ad esempio, facciamo finta che un phon possa sopportare una corrente di 10A prima di fondere le bobine; allora, per proteggere il phon metterò sull'apparecchio un fusibile da 10A, così che se la corente lo supera il fusibile interrompe il circuito e le bobine sono salve. Poi, si dovrà intervenire sul guasto e sostituire il fusibile. Chiaramente, il fusibile non va messo sulla spina, perchè alla spina puoi collegare 10A come 3A come 0,1A, come fai a decidere quale mettere?
Sugli apparecchi limulus c'è per ogni spina un fusibile, se no ricordo male da 15A, ma non per proteggere gli apparecchi collegati alla spina, per proteggere il Powermodule e il computer da pericolose sovracorrenti che potrebbero fonderlo!

Mi scuso, ma probabilmente non avevo capito il senso della tua prima domanda; nel caso che descrivi tu è diverso, tu vuoi isolare una parte di circuito in maniera che individui eventuali anomalie, quali corto circuiti, sezionandosi o intervenendo prima del differenziale di casa e in ogni caso separando il guasto da quanti c'è di buono.
In questo caso ha ragione tuo padre, per fare questo dovresti suddividere il tuo impianto su più differenaziali, per esempio metti tre differenziali con in parellelo ad ognuno 6 prese. Così hai tre sezioni di circuito, e se qualcosa salta si isola in teoria una sola sezione.
Ti premetto che questa cosa è molto difficile, insicura perchè tarare i differenziali è una cosa da impiantisti, non da semplici elettricisti, e ti può costare un putiferio. Tiene presente che un differenziale di qualità può costare più di 50€, e per quello che vuoi fare tu, ti servono molto buoni e molto sensibili perchè devono intervenire prima di quello di casa. Infatti, se fossero meno sensibili, il differenziale di casa interverrebbe prima, e loro non sezionerebbero mai la parte di circuito col guasto!
Inoltre, potresti proprio non riuscirci, perchè i differenziali domestici sono molto sensibili, proprio per proteggere le persone, quindi è difficile la taratura che richiedi.
Secondo me spendi megli i tuoi soldi se ti compri il limulus o altro equivalente con il modulo GSM che ti avvisa se succede qualche anomalia. Chiaro, poi devi avere qualcuno che può intervenire.
Inoltre, considerando che in caso di corto le correnti spesso vanno alle stelle, in molti casi salterebbe anche il fusile; tuttavia non è detto specie per le pompe che hanno piccolissimi assorbimenti rispetto ai kW che si possono collegare al PWmodule.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10131 seconds with 13 queries