Discussione: problemi cabomba
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 23:45   #7
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vediamo il quadro: buona luce, CO2, vasca nuova, crescita inizialmente ottima e poi pianta danneggiata...

..potrò sbagliare, ma secondo me la tua cabomba ha fatto questo: per prima cosa si è trovata in un ambiente ricco di luce e C sotto forma di CO2, l'ideale. Quindi ha fotosintato a manetta, sin quando, nell'euforia di consumare ciò che trovava, le è venuto a mancare qualcosa di essenziale... cosa?

Questo mi lascia un poco perplesso; l'ingiallimento e l'indebolimento (che secondo me hanno la stessa causa) sono sintomi di svariate carenze, che in effetti rendono difficile l'identificazione. Però le carenze si sono rivelate veolcemente, per cui deve essere qualcosa che la tua Cabomba ha consumato in fretta, per cui direi un macro... azoto o fosforo, ai fini della nostra analisi non è molto importante.

Tutto ciò sembra filare molto liscio, se non ci fosse un bel dettaglio: sono entambi elementi mobili, per cui la Cabomba è perfettamente in grado di trasferirli dalle foglie vecchie (basali) a quelle nuove (apicali), che però sono proprio quelle che mostrano le carenze che descrivi!

Questo mi lascia abbastanza interdetto, ma in base a ciò che dici l'ipotesi più probabile mi sembra questa: l'acqua della tua vasca è troppo pulita per la tua Cabomba. Magari potresti trasferirla in un acquario più popolato (quello della pianta madre sarebbe l'ideale) in attesa di far maturare la vasca di destinazione...

...mi sorge però una domanda: ma il fotoperiodo di partenza (quello della vasca con la pianta madre) e quello di arrivo (quello della vasca di cui ci parli) sono molto diversi?

Page generated in 0,09771 seconds with 13 queries