In realtà il dosaggio del Tech a+b è in funzione della vasca stessa, non tanto dal litraggio, ma dal suo popolamento.... Ora, è naturale che sia nel caso di alapergola, che nel caso di Massimo Adami, abbiamo una popolazione prevalentemente di sps, che "ciucciano" molto calcio, necessario alla calcificazione e all'indurimento del loro scheletro.... in queste vasche il dosaggio sarà sicuramente superiore rispetto ad una vasca popolata da soli molli...
A68, nel tuo caso io non vedo nemmeno la necessità di dosare il tech...non hai animali in vasca e quindi ciò che la tua vasca richiede è più che altro il magnesio per le coralline, e conseguentemente anche un po' di calcio.... per trovare il dosaggio giusto dovresti effettuare un giro di test di ca e mg, verificare che siano effettivamente bassi, dosare il tech e dopo qualche ora verificare con un altro giro di test....
Ricordo però che se raggiungi e riesci a mantenere buoni valori, non dosare il tech è sicuramente meglio, eviti di sporcare l'acqua....
io non doso il tech eppure i valori mi rimangono buoni con un cambio del 10% ogni dieci giorni, se proprio devo intervengo con il buffer del ca.....
|