Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2008, 22:40   #15
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
newgollum, qualche decennio fa ho tenuto, tra l'altro, un camaleonte che alimentavo con cavallette nei mesi in cui si trovavano nei prati e mosche (che facevo schiudere nella sua abitazione), e spruzzavo regolarmente acqua (con il nebulizzatore ). Purtroppo dopo sei mesi è diventato nero ed è morto, ho chiesto al grande negoziante di animali che me lo aveva dato come mai e la risposta è stata che più di sei mesi in cattività non vivono. Io spero vivamente che oggi le cose siano cambiate e che io abbia sbagliato qualcosa, ma hai chiesto al negoziante?
Resta il fatto che è un animale interessantissimo per la sua lingua e per i suoi occhi indipendenti e per le variazioni di colore, ma non ne ho mai più preso uno per il timore di vederlo nuovamente morire dopo sei mesi.
Ho letto qui:
http://www.camaleonte.net/abc.html
che la sopravvivenza dipende dalla specie (purtroppo non ricordo quella del mio).
beh spero vivamente che mi duri di più...
comunque è previsto di sì: la specie che ho preso io (calyptratus) è la più facile per l'allevamento come 'pet' e in base alle indicazioni dell'allevatore che me l'ha venduto può vivere fino ad altri 8 anni circa (max). in ogni caso i camaleonti in genere non sono tra i rettili di più facile mantenimento, per cui per me che sono neofita è sempre un terno al lotto... spero di riuscire: di sicuro farò del mio meglio.
Sicuramente quell che hai avuto tu non era un calyptratus: dico sicuramente perché decenni fa non era diffuso come allevamento, non si trovava.
puoi vedere così per curiosità nei siti nella firma di Italicus le schede di allevamento delle varie specie.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08511 seconds with 13 queries