|
Originariamente inviata da Alessandro V.
|
Se posso permettermi un altra modifica che fare al mio progetto.
Non farei gli scomparti stagni per poi avere i filtri ad aria in ogni singolo scomparto xk:
1) Se vuoi veramente far filtrare qualcosa (almeno x come ho costruito i filtri io, che hanno una grande superficie) devi far andare l'areatore un bel po forte, l'aria ti alza il PH (a me da 5,5 a 9!!!!!!!!!!!!!!!) e tu sei fregato....Devi abbassare il getto d'aria e i filtri non filtrano un c***o....
2) Farli stagni per evitare le malattie è un menata incredibile:
- perchè tanto si forma la condensa sul coperchio di plexyglass e le goccioline cadono da una vasca all'altra
-perchè quando fai i cambi dell'acqua in ogni scomparto ti cade sempre un po' di acqua nello scomparto di fianco.
-perchè alcune malattie, ma può darsi che qui mi sbagli, sono aeree e quindi se le passano lo stesso l'un l'altro.
Non so cosa ne pensate voi, ma dalla mia esperienza....
Dovessi rifare il progetto farei ogni scomparto comunicante con gli altri tramite una fessura nella parte bassa della divisoria lungo tutto il lato inferiore. Prendere un filtro esterno bello potente e utilizzerei quello...Così ti eviti anche la rottura di p****e di cambiare l'acqua ogni 3 per 2 per paura di nitriti e nitrati...molto più pratico....non devi utilizzare 450 riscaldatori per riscaldare gli scomparti ma solo 1 interno al filtro ecc ecc....
Oppure metti gli acquari sulla scaffalatura a livelli diversi e fai un bel dripsystem...
Voi che ne pensate?!
|
Dato che sto realizzando una scaffalatura per allevamento betta show volevo esprimermi sul filtro esterno al posto dei filtrini ad aria...secondo me è fattibile però i bettini devono essere gia un po grandini per evitare che riescano a passare nella fessura per far passare l acqua in basso....inoltre il primo e l ultimo scomparto li farei mooolto piccoli(ovviamente senza pesci) per spezzare la corrente della mandata e pescata del filtro... in modo che l acqua negli altri scomparti sia quasi ferma e non crei fastidio agli inquilini..
che ne dici?