non so francamente come possano reagire le caridine (magari verificalo nella sez crostacei), comunque x quanto riguarda il sale dopo il cambio metti un cucchiaino di sale grosso non iodato in un angolo, in questo modo si scioglie lentamente e non crea problemi di sbalzi, ma aiuta i platy a proteggersi (e le piante patiranno un pochettino ma poi si riprendono).
sul cambio, io molto semplicemente metto un'ora prima la tanica sul termosifone.... prima controllavo la temperatuira con un termomentro prima di metterla in vasca, ora ho imparato a sentirla con la mano. oppure puoi mettere il contenitore a bagno maria nel lavandino pieno d'acqua calda (alcuni usano un riscaldatore apposito, ma x così pochi lt, mi sembra che puoi trovare il sistemna senza spendere i soldi e un termomenrto in più x controllare l'acqua del cambio costa 1 euro...).
ma sullo stress del morto, spiegaci così vediamo se capiamo le cause: hai messo 2 maschi e una femmina? se avevi già un maschio in vasca, avresti dovuto aggiungere 2 femmine. se ora hai la coppia, aggiungi una femmina (tra 2 maschi uno tende a isolare l'altro, e una femmina con un maschio solo a sua volta è troppo stressata perchè lui vuole sempre accoppiarsi, meglio 1 maschio ogni 2 femmine così litigano tutti di meno).
ciao, ba
ps: sul neon, scusami ma ho confuso la tua popolazione con quella di un'altro post e mi pareva avessi anche un neon in vasca....
|