Discussione: Platy malato... ittio?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2008, 17:04   #6
irena
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta

sì, lascio decantare l'acqua per 12 ore prima di inserirla... tutta acqua di rubinetto con biocondizionatore Tetra... l'unico dubbio che ho rispetto all'igiene dell'acquario è che forse ho aspettato troppo prima di fare il primo cambio d'acqua (1 mese), ma avevo letto che era necessario per la maturazione del filtro... e non ho ancora mai pulito le spugne del filtro, dovrei farlo? non l'ho fatto sempre per paura di rovinarne la maturazione

il filtro crea già turbolenza sulla superficie... la cascatella non credo di poterla fare, perché il bocchettone da cui esce l'acqua si trova sotto al livello minimo di acqua che deve esserci in acquario (ho un Cayman 50, non so se hai presente)

ho appena rifatto il test, i valori sono

NO3 10
NO2 0
GH 10
KH 6
PH 7,2

oggi i pesci si comportano in modo normale, nuotano vivaci per tutta la vasca... non capisco perché ieri sera stessero vicino alla superficie piuttosto immobili lì per lì ho pensato che si fossero isolati non per la temperatura, ma perché l'ittio li stava colpendo... cmq ieri sera le feci erano ok in entrambi, e niente segni sul corpo...

ho letto la scheda sulla corrosione delle pinne ma non sono convinta... il platy che è morto aveva un puntino bianco semitrasparente sulla pinna dorsale, che poi si è esteso tipo macchia lungo l'estremità della pinna... il giorno dopo la parte con la macchia si era staccata ed era comparso un altro puntino sulla coda... ma la pinna non aveva filamenti nè parti marce, e dalla comparsa del primo puntino alla sua morte sono passati non più di 4 giorni... ci sono rimasta male

ho letto che in caso di ittio la medicina va somministrata solo se compaiono i puntini, è vero? se gliela somministrassi come "prevenzione" ora sarebbe peggio?
irena non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11399 seconds with 13 queries