Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2008, 16:18   #10
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La presenza di fosforo rallenta la calcificazioe biologica, tuttavia non credo possa essere causa di precipitazione abiotica di calcio.
Quello che si vede dai valori che misuri è che hai una terribile sproporzione tra calcio e KH; considerando che 570 è un valore innaturale, non presente in alcun sale in commercio, va da se che stai sbagliando dosi degli integratori, mettendo più calcio di quanto necessario.
Il mio suggerimento è di effettuare cambi ravvicinati del 20% (diciamo due o tre in tutto) per riportare il calcio entro valori accettabili, diciamo tra 450 e 500 se lo vuoi alto, meglio sarebbe tra 380 e 420; a quel punto, se necessario, correggerai al rialzo il KH, diciamo tra 8 e 12 in funzione di come lo preferisci (in acquario, a mio avviso, 9 è un eccellente valore...)

In proporzione rispetto al calcio, il tuo livello di Magnesio è certamente basso, in ogni caso io lo preferisco intorno a 1350.

Il discorso del "rapporto" non ha nulla a che vedere con il "livello".
Cercherò di spiegarmi meglio...

Quando di deposita calcio, sia a livello biotico che abiotico, vengono assorbiti dall'acqua calcio e carbonati in una certa proporzione, pari a 20mg/calcio per 1meq/carbonati. Questo significa che se in vasca leggi oggi 420mg/l Ca e 4meq/l di carbonati e domani, senza integrazioni, ti trovi con 400 e 3 tutto va bene, vuol dire che la tua vasca ha depositato calcio in maniera regolare. Se invece ti trovi che è stato consumato calcio in proporzione maggiore che carbonati o viceversa, ti trovi in uno dei casi di cui sopra.
Tuttavia, il singolo valore (570 e 4, per esempio) significa assai poco, dal punto di vista del mio ragionamento.
In ogni caso la misura del rapporto la devi fare per valori incrementali (o decrementi), misurati in mg/l e meq/l, non mg e °KH.

Nel tuo caso specifico, comunque, sono propenso a pensare che sbagli dosaggi egli integratori, e che probabilmente hai resine anti fosfati in vasca, probabilmente leggermente sovradosate.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09990 seconds with 13 queries