Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2005, 21:55   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che non ci sono molti pesci che stanno bene in 15 litri... anzi... diciamo che proprio non ce n'è neanche uno...
Però potresti fare un ottimo acquarietto di sole piante... con una buona illuminazione... tantopiù che è aperto...

Sicura che vuoi un filtro esterno? Non sarebbe meglio affidarti ad un filtrino a zainetto o ad un filtro interno x piccoli acquari come l'askoll minimaxi (che ho e che non mi ha mai dato problemi)?
X 15 litri, se proprio vuoi un filtro esterno, credo che un litro tra lanetta e cannolicchi possa essere abbondantemente sufficiente... X la pompa, dipende a che altezza devi mettere il filtro rispetto all'acquario... Dovresti guardare la PREVALENZA delle varie pompe in corrispondenza del dislivello tra filtro e acquario... Il valore ottimale è dato da una portata effettiva all'altezza considerata pari a 2 o 3 volte il volume netto dell'acquario... ma direi che x un 15 litri di piante andrebbe meglio una pompa leggermente sottodimensionata, con una portata effettiva di 20litri all'ora...

Comunque sta di fatto che ti consiglio senza dubbio un filtro interno o a zainetto già pronto piuttosto che uno esterno autocostruito...

Page generated in 0,16423 seconds with 13 queries