Complimenti per il lavoro iniziale
Spero di darti dei buoni consigli per iniziare bene!
Iniziamo..
- la prima cosa che mi viene da chiederti è cosa hai messo nel filtro esterno, ovvero che materiali hai inserito (andrebbero messi in ordine: lana, spugna e più cannolicchi che puoi)
- il riscaldatore va bene sui 24

° comunque stai attenta che tanti riscaldatori non sono così precisi, magari li setti su un valore ma ne hai un altro..usa un termometro per sicurezza
- dovresti dire di che potenza sono i neon e di che gradazione kelvin. Qui non vorrei entrare nei meriti ma da come hai scritto ne hai messo uno che tu dici per i pesci (non esistono neon per pesci, servono per le piante principalemente) che avrà una gradazione penso sui 4000 o 6500°K e uno "per le piante" che sarà sui 10000°K presumo. Personalmente ti sconsiglio di usare questo tipo di gradazione perchè aiuta più le alghe che le piante!! Resta su una gradazione media (6500°K sono perfetti sia per le piante che come estetica)
- 5 piante in 85 litri non sono poi tantissime. Ricordati che più piante metti meno faticherai a trovare un giusto equilibrio in acquario quindi se puoi mettine altre soprattutto a crescita veloce che ti aiuteranno molto nel primo periodo
- Mi dispiace per gli 80 viaggi
- Gli additivi che hai nominato: li uso anch'io a parte il Verde Incanto che è un fertilizzante e devo dire che mi sono trovato bene. Il Cycle serve per far insediare meglio e "brevemente" i batteri nel filtro, mentre l'Acqua Amica elimina il cloro e i metalli pesanti dall'acqua (che danneggerebbero enormemente l'ecosistema).
Io aspetterei comunque a utilizzare il Verde Incanto, almeno fino a quando non è maturo il filtro.
Spero che tu abbia letto qualche altro post comunque riassumo brevemente un concetto: prima di inserire pesci bisogna aspettare che il filtro maturi. Questo vuol dire che dei batteri specifici devono insediarsi nel filtro e colonizzarlo. Questo porta via circa 4 settimane comunque non preoccuparti.
Durante queste settimane questi batteri si moltiplicheranno e daranno vita a un ciclo (ciclo dell'azoto) e grazie a loro le sostanze tossiche che si creano in acquario vengono eliminate. Queste sostanze sono Nitriti (NO2) e Nitrati (NO3).
Spero di essere stato abbastanza esauriente! Lo spero perchè mi è venuta mal di mano a forza di scrivere!!
Ciao ciao siamo a tua disposizione se hai bisogno di chiarimenti!