Discussione: Consigli calcio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2008, 01:15   #2
alapergola
Ciclide

Cittā: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Ciao tom78,

innanzitutto complimenti, la partenza mi sembra buona
Hai capito perfettamente, nel dispenser ci va idrossido di calcio Ca(OH)2.

Il reattorino in dotazione che hai preso e' un reattore di kalkwasser.
L'acqua di calce in genere non viene utilizzata nei NanoReef ed i motivi sono svariati.
Tralasciando la chimica spicciola, il tuo sistema immette Carbonati e Calcio (certamente bilanciati) ogni qual volta il tuo Osmoregolatore si mette in moto.
Capisci da solo che non č un metodo corretto di dosaggio. Carbonati e Calcio devono essere sempre bilanciati soprattutto in rapporto al consumo degli stessi da parte della tua vasca.
Ti faccio un'esempio.
Mettiamo che i tuoi valori sono da "manuale", Calcio 420, KH 8.
Diciamo che la tua vasca ha un consumo giornaliero di 20Mg.
Con il Turbo Calcium della Kent (o meglio ancora con il Teach A+B che č bilanciato con i carbonati) ti calcoli la tua dose e reintegri.
Se affidi al reattore di Kalk, lasci questo reintegro in balia della tua evaporazione.
In un giorno d'estate č probabile che tu immetta un quantitativo maggiore di Carbonati e Calcio in quanto avrai una maggiore evaporazione, viceversa in un giorno in cui l'evaporazione sara' minore conseguentemente il tuo dosaggio sarā differente.
Questo prescindendo dal consumo reale della vasca.
I tuoi bei valori, 420/8 andranno a farsi benedire in fretta

Il mio consiglio č : Prendi il reattorino della Tunze e mettilo sul mercatino Altrimenti (come ho fatto io dato che ho il tuo stesso impianto) staccalo e utilizzalo per dosare Kalk goccia a goccia quando ne hai bisogno e non ogni qual volta reintegri l'evaporato.

Per rispondere alle altre tue domande:
Il Turbo Calcium e gli altri Buffer ti servono per portare i valori a regime sin da subito, il l'A+B lo utilizzerai piu' avanti quando il fotoperiodo sara' partito, la vasca inizierā a popolarsi e potrai valutare un consumo costante che reintegrerai di volta in volta con il Kent.

Buon lavoro e complimenti per la partenza.
-28
Ale

Page generated in 0,12948 seconds with 13 queries