Discussione: Platy malato... ittio?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2008, 00:26   #1
irena
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Platy malato... ittio?

Circa 15 giorni fa ho inserito nel mio acquario una coppia di platy red... nella vasca già c'era un platy "topolino", che per un paio di giorni è stato piuttosto aggressivo, soprattutto col nuovo maschio... lo inseguiva e lo relegava sotto al filtro... il platy red mi sembrava piuttosto provato, ma dopo pochi giorni la situazione tra i tre si era calmata e tutti e tre nuotavano tranquilli e vivaci

da due giorni però ho notato sulla pinna dorsale del platy red maschio una macchiolina bianca semitrasparente, come interna alla pinna... dopo un giorno la macchia si era estesa sulla punta della pinna, e oggi l'ho trovato senza il pezzo di pinna superiore... da questa sera il pesce sta quasi tutto il tempo sotto al filtro, respirando vistosamente, e ho notato una nuova macchia sulla coda... è piuttosto spento e fa delle feci sottili e lunghe, tipo peli di gatto

ho letto le schede delle malattie e i sintomi sembrano corrispondere con l'ittio, ma dalle foto che ho trovato i puntini di questa malattia sembrano bianco latte e non bianco trasparente come nel mio pesce...

gli altri due platy sono vivaci e non hanno nessuna macchia... può esserci un contagio? sono preoccupata perché tutti e tre si sfregano sulle foglie ogni tanto, è un comportamento atipico e quindi sintomo di un malessere? lo hanno iniziato a fare pochi giorni dopo l'inserimento in acquario... io pensavo fosse una specie di gioco legato all'accoppiamento...

ho fatto il primo cambio dell'acqua circa una settimana fa e ho inserito per la prima volta il fertilizzante per le piante (20 ml, metà della dose consigliata), non so se può c'entrare...
irena non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12708 seconds with 15 queries