09-01-2008, 22:56
|
|
Imperator
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 1 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Quote:
|
La sabbia di fondo e' dannosa in quantita' superiore al centimetro/centimetro e mezzo fino agli 8 centimetri, mediamente gli 8 centimetri di sabbia corallina di dimensione finissma creano un substrato batterico atto alla denitrificazione nelle zone anossiche, sempre in qeste zone il pH si abbassa per il lavoro dei batteri, e di conseguenza anche parte della sabbia lentamente si consuma (va infatti aggiunta ogni tanto) e aiuta a tamponare i carbonati (Kh). Questo e' il DSB, l'altezza del DSB varia a seconda della granulometria del materiale che viene utilizzato, il minimo con la sabbia sugar (finissima) e' appunto di 8cm, stratiinferiori non permettono che si creino le zone atte alla denitrificazione, dosfatizzazione etc....
Lo strato di circa 1cm o poco piu' diventa un "contenitore" di spocizia, fosfati precipitati, batteri morti etc etc, questi vanno rimossi per evitare che tornino in soluzione.... ad esempio i Po4 con un pH inferiore a 7,80 ritorna in soluzione....
|
Parole sante...
amleto3, ma se ho appena detto che io e un mod vogliamo mettere un cm di sabbia fine......... 
|