Cambiato titolo poichè dalle foto e le schede che ho letto sul forum credo si tratti di Spironucleus o Hexamita(malattia del buco).
Vi allego la foto in cui si vedono le macchie che sembrano crosticine bianche,quella più grossa adesso è sbiadita,l'ho evidenziata perchè era bianca come quelle più piccole,adesso la vedete di un colore diverso,non capisco se perchè in via di guarigione per le vitamine che ho somministrato in questi giorni o magari per peggioramento.
Unica cosa anomala...il pesce ogni tanto scatta e si gratta,ma comunque corteggia la femmina,mangia abbondantemente e scaccia i coinquilini quando si avvicinano troppo al cibo o alla compagna,le feci non le ho ancora viste e i colori come vedete dalla foto son accesi ma magari è la malattia che ancora non si è manifestata nel peggiore dei modi!(o son le vitamine fishtamin della sera))
Queste sono tutte idee che mi son fatto leggendo,quindi correggetemi se sbaglio!
Spero di aver dato tutte le informazioni al fine di rendervi la diagnosi il più semplice possibile!
Per il resto mi rimetto alla vostra esperienza e a quella del mio negoziante(non parlatene male che è mod del forum

)
Grazie come sempre!
P.S. quelle cerchiate in ROSSO sono quelle più sporgenti e bianche - quella cerchiata in VERDE è una macchia più vecchia meno sporgente che adesso sta sbiadendo