Mobi, intervengo anch'io.
Io la plafoniera la monterei subito, per non essere costretto a lavorare di trapano sopra l'acquario.
Non resisto... no... non so trattenermi...

...
|
Quote:
|
la vasca sara' visibile su tre lati,i 2 da 60 e uno da 80
|
se la vasca è da 80x80... la vedi davanti, sotto e sopra???
I pagliacci sono molto territoriali. In una vasca come la tua puoi pensare di mettere una coppia di occellaris o clarki, o frenatus o ephippium, o sandaracinos, o percula... (mi pare siamo già a più di 5...).
Io ho due occellaris, che sono buoni buonini (anche i miei non vanno in simbiosi con i molli in vasca). Non so dirti del comportamento degli altri amphiprion. Ma mi pare che alcuni è bene anche non metterli in coppia in una vasca "piccola" come la tua (Premnas Epigrammata?)
Sicuramente non puoi pensare di metterne più di due, in età adulta in fase di accoppiamento ci sarebbe un disastro in vasca, portando all'uccisione del terzo incomodo.
Le anemoni evitale. Si spostano come vogliono, sono particolarmente urticanti per gli altri coralli.
Certo, puoi pensare di fare una vasca con solo anemoni... ma non penso sia la tua ambizione... resta il fatto che se muore un anemone il carico organico in vasca è devastante, e porterebbe ad un inquinamento elevato dell'acqua.
(a me è morta in 1 settimana 2 anni fa... un macello... valori sballati...

, da quella volta non ci ho provato più).
Assieme ai pagliacci puoi inserire altri pesci tranquillamente (tieni comunque conto di compatibilità e dimensioni della vasca rispetto alle dimensioni dell'ospite)
Buon inizio avventura!