Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2008, 16:41   #1
Mat80
Guppy

Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
biologico-->berlinese-->zeovit+FOTO

allora...come si intuisce dal titolo, sto passando da un acquario marino con filtro interno biologico a un berlinese, per poi approdare la metodo zeovit.
Vasca 100x50x50, età 2 anni, filtraggio con carbone attivo e zeolite+biologico (cannolicchi, lane, resine fosfati), circa 40kg di rocce vive.
Illuminazione: plafoniera ati powermodule 8x39 (2 blu e 6 bianchi)
NON ho sump, per motivi di spazio e di errata progettazione iniziale....
In vasca ho i seguenti animali:
Coralli- 1 sarco, 1 cladiella, 1 sinularia, 1 clavularia viridis, varie colonie di dischi, 2 colonie di xenia, 1 goniopora, 1 euphyllia, 1 hystrix
Pesci- 1 ecsenius midas, 2 pagliacci (in simbiosi con la cladiella dopo il suicidio della attinia nella pompa....), 1 salarias fasciata, 1 paccagnella, 1 loriculus, 1 synchiropus splendidus, 1 altro pescetto blu di cui ora mi sfugge il nome XD.
Altro- 1 tridacna crocea, 3 paguri, 3 debellius e 1 amboinensis
Con moooolta dedizione fino ad ora ho mantenuto i valori della vasca buoni, con fosfati e nitrati bassi prossimi allo zero (test deltec), calcio 440, kh 7/8. Integro gli oligoelementi, il calcio e il kh con prodotti xaqua. Altri elementi (magnesio, iodio...) li reintegro con cambi d'acqua ogni 2 settimane di 20 litri
Tutto questo metodo di gestione finora esposto lo voglio cambiare per arrivare il più vicino possibile al sistema zeovit...
Per adesso ho aggiunto lo schiumaotio (deltec mce 600), rimosso le lane dal filtro, spostato il carbone attivo e le resine nello schiumatoio...
ho acquistato zeostart2, zeobak e sponge power su consiglio del negoziante (seabox aquarium di viareggio).
Come procedere passo passo ora?
Quali i dosaggi per il mio acquario?250 litri lordi...circa 200 netti...

io pensavo di procedere cosi, dopo averne discusso con il negoziante, rimuovendo il biologico restante (cannolicchi), rimuovendo le resine fosfati e iniziando i dosaggi di zeobak e zeostart2 per avviare il sistema. Filtraggio costante con carbone attivo, da cambiare ogni 30 giorni, filtraggio costante con zeolite da cambiare ogni 6 settimane, posta nella parte di risalita del filtro...

Suggerimenti?info?consigli?correzioni?
Mat80 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09678 seconds with 15 queries