|
....dammi pure del tu!
...li ho trovati dal mio negozio di fiducia (nonchè amico) qui a Lana in Alto Adige.... gli elassoma evergladei erano di provenienza est europeo, ma quando è arrivato nel negozio il suo fornitore (repubblica ceca) mi ha detto che le due persone che conosceva non li tenevano più.... ho chiesto in giro, anche da amici in Germania, ma mi hanno detto che anche lì adesso sono difficili da reperire..... un amico (Martin Twersted) in Danimarca li alleva in un laghetto da giardino studiato appositamente per loro, gli ho inviato delle uova di austrolebias tempo fa e mi ha detto che mi spedirà qualche pesce d'acqua fredda a primavera.... spero siano gli elassoma..... gli elassoma che hai messo in foto sono gli okefenokee, molto simili agli evergladei....
...l'unica difficoltà (ma notevole)è che gli elassoma mangiano quasi sempre cibo vivo (ho fatto molta fatica ad abituarli al congelato) nel mio caso, naulpi di artemia, grindal worms e lombrichi neonati.... e che non vedrai mai uova (depongono nei mop o tra il muschio)le uova e ti accorgi che li hai riprodotti quando vedi delle minuscole larve trasparenti (davvero minuscole) che si spostano lungo ai vetri..... se hai una vasca piena di muschio, alghe verdi e piante togli gli adulti e non avrai problemi... se la vasca è spoglia allora è difficile trovare abbondante cibo per quelle microscopiche bocche (infusori.......) la crescita è lentissima e i primi colori dei maschi si vedono dopo mesi........
ciao!
ps: se ho buone notizie, m faccio vivo.....
|