....ciao!
...ecco, gli elassoma evergladei sono un classico esempio di quello che Bob ha scritto prima....
...li ho avuti fino a due anni fa, riprodotti per tre generazioni, quando purtroppo nella terza, mi sono nati 60 maschi e 3 femmine..... due femmine le avevo cedute, assieme a tantissimi maschi, e purtroppo dopo pochi giorni mi era morta la femmina che mi ero tenuto
...ora posso dirti che non solo in Italia, ma anche in Europa sono pressochè introvabili... dieci anni fa si trovavano abbastanza frequentemente in qualche negozio, a prezzi bassi, ora anche gli allevatori non li tengono più: non c'è mercato! ma è chiaro, se tutti vogliono i molly palla e i colisa fluo!...
in ogni caso sono pesci stupendi! adattissimi alle piccole vasche e agli sbalzi di temperatura estremi (in inverno stavano quasi sotto al ghiaccio!)
il maschio è bellissimo nero e azzurro metallizzato! che nuota come una piccola farfalla, soprattutto davanti alla femmina!......
.....li sto cercando anch'io, se qualcuno li trova, mi faccia sapere!!!!
......stesso discorso capita ai microctenopoma ansorgii..... ho scritto un post nella sezione labirintidi, ma non gliene frega niente a nessuno!,,sono tutti impegnati a risolvere convivenze di betta con guppy e colisa malati.... peccato! ...... ma è la domanda che fa il mercato ed è questo che rende l'acquariofilia italiana così arretrata rispetto agli altri paesi....
ciao a tutti!
Marco