Discussione: Ma è maturato?!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2008, 00:30   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
|GIAK|, non hai studiato (i miei post) . E' una teoria che ho esposto più volte. Se i batteri nitrificatori (NH4>NO2) si sviluppano più lentamente di quelli nitratatori (NO2>NO3) è probabile che il picco sia non rilevabile o trascurabile. In tal caso però potrebbe essere presente in vasca, invece del picco dei nitriti, una concentrazione non trascurabile di ammonio/ammoniaca (NH4/NH3). Il rapporto tra ammonio ed ammoniaca è dipendente dal PH (maggiore il PH -> maggiore la percentuale di ammoniaca, che è grosso modo 10 volte più tossica dei nitriti a pari concentrazione). Quando ho esposto questo però non ho mai avuto reazioni nè positive nè negative, ed invece mi piacerebbe avere qualche parere autorevole (anche perchè non lo ho letto da nessuna parte). Anche perchè non sono chiare le condizioni che potrebbero favorire una classe di batteri rispetto all'altra.
Però qui andremmo un po' OT.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09885 seconds with 13 queries