Conosco bene quello schiumatoio, secondo me non può offrirti niente di più di così.
Per non bucare la vasca, vendono degli overflow già confezionati, di varie marche, basta che guardi nei siti di negozi online e qualcuno lo vende; non costano poco, per quello che sono, altrimenti te lo devi fare tu: guarda qui per esempio
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122924.
Io me lo sono costruito e sono soddifatto.
In sump poi ci metti uno schiuamatoio bello performante, di marche ce ne sono tante, ma fatti consigliare bene qui sul forum, prima di prenderlo e di buttare via soldi in qualcosa come quello che hai già... Io ho un H&S che tratta fino a un volume di acqua che è il triplo della mia, su quello non devi lesinare. E poi ti serve una pompa di risalita, che porti almeno tre volte il volume della tua vasca in un'ora ed un galleggiante per il rabbocco acqua evaporata; ovviamente, se non ce l'hai ancora qualcosa che ti raffreddi l'acqua, se raggiungi temperature superiori a 26,5 - 27 °C. Secondo me queste sono le prime cose da fare. Il resto verrà dopo che la vasca comincerà a migliorare, in pratica reattore di Ca e potenziamento della luce.
Ah, ovviamente togli quel benedetto filtro Eheim con i canolicchi e tutti i filtri meccanici (spugne e lana), se ne hai.