Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2008, 15:46   #4
ML
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ML

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la prevalenza non cambia..l'acqua deve "superare" sempre la stessa altezza..per assurdo la prevalenza cambierebbe se alzassi la pompa di qualche cm, non l'acqua..
Non sono d'accordo sulla prevalenza

Semplificando le cose ma per fare chiarezza:
Prevalenza = dislivello + pedite energetiche
Il dislivello è la differenza di quota tra i due peli dell'acqua
La perdita energetica è data dalla presenza di curve, strozamenti, attrito contro le pareti del tubo ecc. Si può esprimere in cm, ovvero pensare a tutte le perdite di energia come ulteriore dislivello da superare.

Morale:
Se abbiamo una sump a terra con 1m di acqua dentro e una pompa sommersa con 2.5 metri di tubo flessibile attaccato che termina sempre a 2 m da terra, spostando la pompa all'interno della sump in alto e in basso la prevalenza non cambia, e quindi anche la portata trattata.

Ora però occore fare una precisazione:
Quanto detto, così come i grafici e dati sulle pompe, si riferiscono al caso in cui la pompa e la tubazione facciano scorrere un liquido.
Nel caso di una pompa per skimmer si ha a che fare con un fluido bifasico (miscela di aqua e aria) quindi le cose diventano più complesse ma in prima approssimazione vale quanto detto sopra.

Quote:
Rimango super convinto che il livello in sump è troppo alto,
Su questo sono d'accordo, se H&S da un range ci sarà sicuramente un valido motivo!

ML non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10143 seconds with 13 queries