Nel caso della torba da quanto ho letto bisogna misurare i valori alla fine del trattamento, in caso bisogna provvedere alla sostituzione della torba, che comunque a distanza di 15 gg inizia a decomporsi e quindi va sostituita.
Non penso che il problema del trattare l'acqua in questo modo sia nel costo dell'operazione, piuttosto l'acqua così trattata deve essere comunque biocondizionata per eliminare i metalli in eccesso, in più bisogna aggiungere oltre alla torba anche i carboni attivi per "trare giù" gli eventuali nitriti e nitrati presenti in acqua.
Il mio dubbio è legato alla reale efficacia di questo sistema... cioè la torba riesce ad abbassare in maniera significativa la durezza dell'acqua? Sicuramente con acqua osmotica non si hanno questi dubbi...
Ho pensato di fare una prova, mettendo un recipiente pieno d'acqua con un filtro interno a 3 scomparti montato dentro, con, al suo interno:
carbone attivo - torba - termoriscaldatore.
Facendo girare l'acqua in questo modo per qualche tempo (penso almeno 24h) vorrei provare a registrare i valori definitivi...