ti consiglio sicuramente di passare ad un filtro esterno, anche se la vasca è già avviata (questo non è un problema)..............io sono passato da un filtro interno classico a tre scomparti ad un Askoll Pratiko................fino ad ora ho solo trovato molti pro e nessun contro..........hai più spazio in vasca, la manutenzione è molto più facile, non corri il rischio che pesci di piccole dimensioni ci finiscano dentro......................per il passaggio al filtro esterno puoi procedere in due modi:
1) puoi travasare tutto il contenuto del filtro interno in quello esterno, aggiungendo ancora cannolicchi qualore servisse a riempire tutti gli spazi...........in questo caso dovrai essere molto veloce, perchè i batteri senza un contiuno ricircolo d'acqua muoiono nel giro di un'ora...........
2) puoi far lavorare entrambi i filtri fin quando il nuovo filtro non sia maturo per funzionare da solo...............in questo caso l'unico accorgimento da usare è la pazienza, non avere fretta di staccare il filtro interno............
Io ho esperienza solo con l'Askoll Pratiko che secondo me è un filtro molto valido, funzionale e appunto pratico..............
ma altre persone parlano molto bene dell Eheim Ecco...............su questo non saprei dirti