|
Originariamente inviata da ***dani***
|
allora se la vasca misura 120x40x53 secondo me sei ad un peso di circa 300 kg, come hai detto... che però rimane 300 anche per mq 
nel senso che i 600 kg su mq riportati ad una superficie standard di 1 mq non sono in questo caso indicativi, ma lo sono i 300kg.
|
Ma tu sei sempre così puntuale??
Considerato che oggi è domenica, pensavo che prima di domani, di te non ci fosse ombra...

Meglio per me, così accorciamo i tempi...
Questo tuo passaggio non l'ho compreso... la superficie d'appoggio è 1,20x0,40= 0,48 mq quindi 300 kg su quasi mezzometroquadrato
da profano mi sembra essere il triplo di quella da progetto...
Ti dispiace farmi capire?
|
|
Detto che il posizionamento migliore sarebbe adiacente ad una trave portante, perpendicolarmente ai travetti secondari, nel tuo caso il peso è esiguo rispetto a quello che può sostenere il solaio anche solo nei 3-4 mq adiacenti, e tale per cui anche il momento non può poi aumentare oltre le soglie critiche.
|
Meglio adiacente sopra 2 o 3 travetti o proprio esattamente sopra la trave a spessore?
E poi, x trave portante, intendi le travi esterne perimetrali (quelle classiche che spuntano fuori dal soffitto?) o anche quelle interne a spessore?
Non ho ben chiaro se una trave a spessore abbia la stessa resistenza delle altre (specificato sopratutto al mio caso)
|
|
Quindi penso che tu possa metterlo ove vuoi senza creare problemi alla struttura. Magari evita la vicinanza con grosse librerie.
|
Non sai quanto mi solleva questa frase...
|
|
Per altro dove lo vai a mettere sei ragionevolmente certo (ci giocherei qualcosa vedendo il disegno), che sei proprio a fianco della trave portante centrale.
|
Perchè a fianco?? Non dovrei essere esattamente sopra l'ipotetica trave a spessore?
Considera che non vi è parete (lo buttata giù) l'ingresso è unico ambiente con il salone... Vi sono solo dei setti murari (10x40x300h) a distanza di 1,4 Mt con faretti posizionato sopra a circa 2 mt d'altezza...
Sai qual'è il mio dubbio più grande?
Quello che il mio appartamento abbia una sola trave a spessore che collega in senso trasversale (da balcone a veranda) e manca quella che dovrebbe passare sotto l'acquario (che dovrebbe formare una croce con l'altra)...
Se così fosse, con la fortuna che ho, possibilmente mi troverei sopra un singolo travetto con un sbraccio di 120 cm, con un pericolo non indifferente...
Questo non mi fa dormire la notte!!!
|
|
Aspettiamo le foto dell'acquario arredato
|
Così, fino ad adesso avete riso x i miei "tormenti".... e dopo riderete per i miei allestimenti??
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)