Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2008, 16:23   #34
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Re: Acquisto primo acquario: perplessità sul carico paviment

Originariamente inviata da lrsalvo
Salve, sono un nuovo iscritto e porgo i miei saluti ed Auguri di Buon 2008.
ciao lrsalvo e benvenuto sul forum

Quote:
Ho deciso l'acquisto di un acquario 120x40x53 215 lt con mobile.
Presumo di avere un peso finale complessivo di circa 300 kg su una superfice di appoggio di 0,48 mq.
Quindi un carico di circa 600 kg/mq; quasi il triplo di quello previsto dalle normative.
Fin qui, sbaglio in qualcosa?
si

allora se la vasca misura 120x40x53 secondo me sei ad un peso di circa 300 kg, come hai detto... che però rimane 300 anche per mq

nel senso che i 600 kg su mq riportati ad una superficie standard di 1 mq non sono in questo caso indicativi, ma lo sono i 300kg.

Detto che il posizionamento migliore sarebbe adiacente ad una trave portante, perpendicolarmente ai travetti secondari, nel tuo caso il peso è esiguo rispetto a quello che può sostenere il solaio anche solo nei 3-4 mq adiacenti, e tale per cui anche il momento non può poi aumentare oltre le soglie critiche.

Quindi penso che tu possa metterlo ove vuoi senza creare problemi alla struttura. Magari evita la vicinanza con grosse librerie.

Per altro dove lo vai a mettere sei ragionevolmente certo (ci giocherei qualcosa vedendo il disegno), che sei proprio a fianco della trave portante centrale.

Aspettiamo le foto dell'acquario arredato
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07783 seconds with 13 queries