Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2008, 16:13   #32
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tuko correggo alcune inesattazze

Originariamente inviata da TuKo
Personalmente so che i carichi di rottura vengono dati su centro stanza,e sono calcolati sul metro quadrato.
Non è esatto, e non è detto che il punto critico sia il centro stanza, perché dipende da come sono armati i solai, ma il problema è che stai confondendo il concetto di carico di rottura.

Cerco di spiegarmi, anche se non è semplice mantenersi sul semplicissimo.

Per decidere cosa possa portare un edificio è necessario dotarsi di alcune convenzioni, si è deciso in Italia di adottare un carico accidentale sul solaio che è pari ad un carico su ogni mq della costruzione di 200kg.
Ora questo non vuol dire che se carichiamo 200 kg su un solo metro quadro succede qualcosa, nè che se carico ogni mq con 210 kg allora crolla il solaio.

In effetti quello che succede è che le deformazioni del sistema da elastiche diventano elastoplastiche e poi plastiche, il che porta ad una snervatura dei ferri con assottigliamento della sezione che resiste a trazione, e solo dopo molto tempo la rottura della trave di solaio.

Non è altresì detto che il centro stanza sia il punto più sollecitato, nel senso che dobbiamo intendere la costruzione come formata dal solo scheletro e quindi le pareti di tamponamento potrebbero far diventare critiche altre porzioni del solaio

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08269 seconds with 13 queries