Come ho domato il filtro Juwel...
...ovvero... come mai i miei NO2 erano fissi su 0.8 e non scendevano mai ?
dopo giorni (settimane) di inutili tentativi (batteri, cambi parziali, sostituzione delle spugne con quelle di una vasca già avviata, cambi d'acqua di altra vasca con NO2 = 0) sono venuto alla conclusione che doveva esserci qualcosa che non andava da qualche parte.
Ho inserito i primi pesci dopo il picco quando i nitriti erano scesi a 0.2 e dopo pochi giorni 0.5, 0.8, 1!!!, 0,8 e non si sono più mossi da li. Come mai ? Possibile un secondo picco ? e poi così lungo ?
Preso dallo sconforto ho iniziato a studiare il filtro nella speranza di trovare qualcosa che non andava. ed in effetti l'ho trovata.
Al posto delle spugne inferiori ho inserito dei cannolicchi. Non è questo che non funziona però li ho inseriti direttamente nel filtro senza il cestello per le spugne. In questo modo i cannolicchi erano direttamente sul fondo del filtro e sopra di loro il cestello con le altre spughe (Blu, verde e bianca).
Così facendo non ho rispettato le altezze delle prese d'acqua e la circolazione nel filtro era minima.
Ho tolto tutto, messo il cestello, messo i cannolicchi, messo altro cestello.
La circolazione dell'acqua nel filtro è aumentata di almeno 4 volte. Me ne accorgo dalla velocità con cui vengono aspirate le particelle dalla griglia superiore.
Gli NO2 si sono abbattuti nel giro di 24 ore.
Morale della favola... I crucchi fanno le cose per bene ma per metterci le mani bisogna capire come funzionano altrimenti sono guai. In alternativa rispettare scrupolosamente le istruzioni.
Fortunatamente non ho avuto nessun decesso .
Speriamo che questa mia esperienza sia di aiuto a qualcuno.
Buona Befana a Tutti!!