Ok fuvo ti dico cosa devi fare! io prima di accoppiare dei betta cerco di capire il loro comportamento! se il maschio è più aggressivo della femmina allora nella vasca da riproduzione va messa prima la femmina per qualche giorno sola in modo che si possa ambientare e rendersi padrona del territorio, dopo qualche giorno puoi inserire il maschio aggressivo che sarà subito tenuto a bada dalla femmina che si sente proprietaria del territorio, cosi facendo manterrai l'equilibbrio fra entrambe i riproduttori , e l'accoppiamenta avverra in poco tempo e senza danni per nessuno.
Nel tuo caso hai una femmina molto aggressiva, con questi esemplari bisogna stare attenti perchè se sottomesse possono mangiarsi le uova durante l'accoppiamento, hanno questo comportamento per vari fattori che sarebbe lungo spiegare. Anche io in allevamento ho potuto studiare questo tipo di femmine , e ho trovato un modo per farle tenere in equilibbrio con un maschio, prima di tutto bisogna trovare un maschio alla sua altezza e cioè aggressivo, basta farla accoppiare una sola volta con un maschio della sua stessa stazza e lei si calmera anche con altri maschi in futuro. Se non hai un maschio dominante allora vedi di trovarlo in un negozio tanto basta farla accoppiare una volta e poi si calmera. Inserisci il maschio nella vasca da riproduzione per alcuni giorni solo, il maschio nel frattempo costruirà il nido, nei stessi giorni tieni la femmina in una vasca piccola in totale isolamento possibbilmente con acqua a temperatura sui 18° c , dopo circa una settimana inserisci lentamente la femmina nella vasca del maschio , in un primo momento questa sarà sottomessa perchè si trova in un ambiente che non conosce, quando si ambientera le cose cambieranno, accade quello che io chiamo il perfetto equilibbrio, cioè la femmina rimmarra nascosta ma sapra anche rispondere al maschio tanto che ogni tanto girerà anche per vasca. Dopo qualche giorno si accoppieranno senza grosse botte. E' importante che la femmina non sia inserita con il maschio mediante incubatrice perchè anche se si accoppieranno questa mangiera le uova se si sente ancora forte.
L'importante quando si vuole accoppiare dei betta è studiarli prima per capirne il comportamento e cercare di farli andare d'accordo facendo calmare l'uno o l'altro. Mi sono capitati più casi in cui la femmina o il maschio per sfreggio verso il compagno si mangiavano le uova . Invece se la femmina ha subito qualche shok con accoppiamenti precedenti avvenute con maschi molto aggressivi queste quando si accoppiavano con altri maschi non erano più in grado di espellere uova.
L'importante è sempre farli andare d'accordo.
Ciao
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
|