Ciao, qui entriamo nel mio argomento preferito e cioè il comportamento.
L'aggressività non cambia a seconda della forma delle pinne ma queste possono influire ugualmente sul comportamento, basti pensare che un plakat se vuole attaccare è più agile di un hm , quindi un betta con meno pinne è sicuramente più agile e quindi se può anche più aggressivo.
Comunque esistono betta sia plakat o hm o altro che sono più tranquilli e timidi e altri più aggressivi ed è uguale anche per le femmine, esistono femmine che sono più aggressive dei maschi, questo dipende dalla personalità e dal comportamento di ciascun individuo, nessun betta è uguale ad un'altro. Mi sono chiesto più volte queste differenze da dove provengono e dopo vari studi e esperimenti fatti su vari individui posso affermare che al 90% i betta primi nati sia maschi che femmine tendono ad essere più aggressivi perchè gia da piccoli tendono a crescere più in fretta nel piccolo branco e quindi sottomettono i più piccoli , questo comportamento iniziale da a loro più coraggio che si trasformerà in forza da grandi. Se si ha occhio c'è un modo per individuare esemplari più aggressivi da quelli meno senza vederli combattere o altro, è una prova che si può fare anche in un negozio e si va sul sicuro .
Gli esemplari più forti ed aggressivi infatti sviluppano un corpo più largo e con l'età anche una gobba fra testa e dorso. Facendo ricerche ho scoperto che gli allevatori di betta per combattimenti selezionano i loro cambioni proprio in base a queste caretteristiche che avevo notato. Naturalmente tutto questo non accade in natura dato che i piccoli gia dopo pochi giorni si dividono ognuno per proprio conto, ma in natura determinano un maschio forte o meno altri fattori.
Spero di averti aiutato al meglio.
Ciao
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
|