Discussione: LUCE vs zooxantelle
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2008, 23:05   #58
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Carlo vedo che ti sei messo a riscriverlo...

Allora prima di dico quello che penso io sulle prime cose da te scritte, scusa se scrivo queste cose , non è per essere petulante o supponente , è che magari chi legge non le sa tutte e non ha senso dare cose per scontate .. e poi l'argomento mi piace..
Accetto ovviamente contestazioni a tutto ciò che scrivo..

Quote:
-lo scurimento dei coralli e' da attribuirsi all'esubero di zooxantelle sui tessuti .
Diciamo vero ma non al 100% , ma non è questo il topic per approfondire.
Quote:
-le zooxantelle come tutte le alghe trovano condizioni vantaggiose di sviluppo con nutrienti alti (no3 e po4)
Non completo.. N e P (non solo NO3 e PO4) non sono gli unici elementi che favoriscono le alghe , sono solo alcuni.
Quote:
-il corallo si nutre principalmente per predazione,filtrazione e trae energia dalla luce.
Sì.. bisogna vedere in che ordine sono importanti per il corallo...
Quote:
-le zooxantelle vengono utilizzate dal corallo come fonte energetica alternativa,in assenza di luce e cibo sufficenti.
No.. sono una fonte energetica primaria.. assieme al cibo .. altrimenti basterebbe meno luce.
Quote:
-le zooxantelle in condizioni particolari possono diventare infestanti nei confronti del corallo .
Vero al 100%
Quote:
-l'infestazione delle zooxantelle permette al corallo la sopravvivenza ma difficilmente permette lo sviluppo e la crescita.
Vero al 100%
Quote:
-la colorazione brillante e intensa deriva dalle cromoproteine prodotte dal corallo.
hmm diciamo che per quello che ci interessa sì, il discorso colorazione è estremamente complesso.
Quote:
- l'abbondanza di luce influisce sulla colorazione dei coralli,stimolando la produzione di cromoproteine.
Diciamo in parte la luce stimola la produzione delle cromoproteine, le cromoproteine sono stimolate anche da altro.
Quote:
-l'insufficenza di luce determina un aumento delle zooxantelle e uno scurimento del corallo.
sì.. oppure la morte..
Quote:
- possiamo parlare di luce in termini di qualita' e quantita'. qui ci concentreremo sulla quantita'.
Ok..
Quote:
-la gran parte delle nostre vasche fornisce ai coralli sps una luce insufficente rispetto alle condizioni presenti in natura.
Mah.. qua mi trovi in parte d'accordo.. diciamo che è palesemente differente da quella in natura.. sia come qualità che quantità che come fotoperiodo.
Quote:
-non tutti i coralli sps hanno le stesse esigenze di luce .
Yes... e noi li mettiamo tutti assieme in pochi decimetri quadrati.. e li vogliamo anche tutti perfetti.
Quote:
-troppa luce puo' provocare fenomeni di fotosaturazione e fotoinibizione che portano il corallo a degenerare o morire.
Sì.. e mi sa che il caso di VIC è palesemente questo..
Quote:
-la luce influisce sull'andamento della vasca (redox ,ph,..) .
Sì..
Quote:
-durante la fase notturna i coralli,tramite i polipi, predano .
-durante la fase notturna i coralli crescono.
100%
Quote:
-la quantita' di luce che forniamo ai coralli puo' essere misurata in par,lumen,watt, e ore di somministrazione( fotoperiodo)
Sì..
Quote:
-nel caso di scurimento dei coralli un fotoperiodo aumentato rispetto al ciclo normale puo' favorire la diminuzione delle zooxantelle e un aumento della colorazione,senza assottigliare i tessuti.
Alt.... se diminuiscono le zoox assottigli i tessuti.. e su questo non ci piove..
Quote:
-esposizioni prolungate e continuate alla luce provocano la quasi totale espulsione delle zooxantelle da parte del corallo e un'intensificazione dei colori.
Sì.. ma se l'animale non sta bene o la vasca non gira perfettamente lo schiantano o non ha effetto.. stessa cosa per lo zeospur2.
Quote:
-una ridotta quantita' di zooxantelle favorisce sia la colorazione che la crescita del corallo.
hmmm te la do buona.. anche se io parlerei di "corretta quantità" non ridotta...

Ok .. adesso veniamo alle tue domande .. ma non so quanto sono in grado di rispondere :

Quote:
-e' piu' opportuno regolare il fotoperiodo sondando i valori di ph e redox monitorando l'andamento della vasca,oppure regolarsi ad occhio osservando la colorazione degli animali ?
Per la vasca meglio l'andamento dei valori di PH , il problema è che noi in vasca abbiamo decine se non centinaia di esseri che hanno metabolismi, respirazione e alimentazione differente .
Andando coi valori diciamo che "accontenti" la maggioranza , altrimenti non varierebbero.
Quote:
-che fine fanno le zooxantelle,espulse? pappate dal corallo?schiumate?
Mi sa che qui ci sta bene un famoso detto.. Dio solo lo sa.. io credo un insieme di tutto..
Quote:
-quali funzioni hanno esattamente le cromoproteine?
Oddio.. non è proprio così semplice e dovrei scartabellare un po' per ricostruire tutto.. diciamo protezione .. genericamente protezione..
Quote:
-quante sono le ore di buio quotidiane necessarie al corallo? sono in relazione alla quantita' di cibo disponibile?
hmm difficile a dirsi , le ore necessarie sono quelle per parte dei processi di fotosintesi , di crescita e di alimentazione.. difficile stabilire quante sono.. diciamo che in natura un minimo di 9-10 ore nei paesi tropicali se le fanno .

So che non sai l'inglese.. ma prova a tradurti con google questo che magari ti piace :

http://www.advancedaquarist.com/2005/12/aafeature2

Page generated in 0,27389 seconds with 13 queries