|
Originariamente inviata da giorgio67
|
io o u juwell standard interno con meccanico e bilogico.
|
I filtri interni della juwel hanno un doppio passaggio d'acqua. Quello superiore veloce e quello inferiore lento. Forse in questo caso usare l'acqua ossigenata porta più problemi che benefici.
Per ossidante classico si in tende un filtro biologico puro. Dove il passaggio dell'acqua (e dell'O2 in essa disciolto) o omogeneo sui materiali filtranti d'insediamento betterico. Per esempio i percolatori sono ottimi da questo punto di vista. In quelli interni classici (quelli a scomparti per intenderci) dopo qualche tempo si formano i fanghi, sia nei vani del filtro che nei materiali d'insediamento, e la componente ossidante cede un pò il passo a quella riducente senza contare che la corrente non è più omogenea ma trova strade preferenziali. Questo non è un male di solito, anzi. Filtri vecchi diventati misti nel tempo, possono lavorare ottimamente chiudendo il ciclo dell'azoto (N2). Ma di solito, almeno per chi non vuole rischiare (H2S: è raro ma può accadere anche nel filtro oltre che nel fondo), lo si lascia ossidante pulendo periodicamente lo sporco (io faccio cosi anche se ho vasche nettamente sottopopolate).