Non sono un geometra, ne tanto meno un ingegnere.....però sono perito agrario...e "costruzioni" l'ho studiata...e mi piaceva pure....
Questo per premettere di non prendere le mie parole come "oro colato"
In genere tra due colonne c'è sempre una trave....perchè fanno da "scheletro" alla costruzione......se non ci fossero travi intermedie tra due muri esterni della palazzina (dove per forza di cose le travi sotto al solaio ci devono essere) non si potrebbero fare solai più lunghi di un tot metri......perchè al centro cederebbero....
Hai mai visto il cantiere di una villa, o palazzo in costruzione????
Per esempio hai presente come è fatta la struttura di un supporto per acquario in ferro? tutte le gambe sono collegate tra loro da tiranti....e se il supporto è molto lungo ci sono una coppia di gambe centrali a fare da "scarico" alle due "travi" lunghe che sorreggono i lati lunghi dell'acquario....(come i pilastri interni del palazzo)...ed anche queste due gambe sono colegate tra loro.....
Poi ovviamente intorno a tutto ci sono pannelli di legno per chiudere il tutto..
Ebbene una palazzina è a grandi linee progettata come questi supporti....travi e colonne hanno funzione statica come le gambe e i tiranti del supporto....e i pannelli in legno sono come i muri...
(a meno di villette a un solo piano, dove i muri perimetrali, e di solito uno o due muri centrali svolgono funzione portante, e per questo si chiamano proprio "muri portanti".....ma non è il caso di una palazzina di 4piani del '70)
Spero di averti minimamente tranuillizzato e di essere stato chiaro.....
|