|
Originariamente inviata da islasoilime
|
per la lemna, il problema a cui mi riferivo non sono solo i nitrati, ma aime anche il potassio e tanti altri elementi che sottrae anche a piante come le crypto.. certo con un buon fondo dovrebbero trovare tutto con le radici
|
Beh, col cambio continuo i vari elementi arrivano freschi di acquedotto...
Federico Sibona, allego lo schema qui, anche se rischio di "inquinare" il thread

. A questo vanno aggiunti un timer a 2 canali ed un ballast dimmerabile
Tieni conto che non l'ho ancora provato; comunque il funzionamento è il seguente:
- il primo canale del timer comanda l'alimentazione del ballast
- dopo 1 minuto (o comunque il minimo tempo settabile col timer) il secondo contatto del timer alimenta la bobina di un relè (mi raccomando lo spegniscintilla, RC se la bobina è in alternata, a diodo se in continua), di cui sono presenti i contatti sullo schema.
Questa attivazione fa caricare il condensatore fino a raggiungere i 12V.
Gli operazionali fanno solo da buffer, mentre il partitore trasforma lo 0..12V in uno 0..10V che può essere usato per pilotare il ballast.
Sarebbe opportuno forse aggiungere una resistenza da 100 ohm in serie all'uscita, come protezione da "pierinate".
Quando deve partire il tramonto, il canale 2 del timer torna ad off, il relè va a riposo e l'RC si scarica con la stessa costante di tempo.
Dopo 45 minuti si disattiva anche il canale 1 del timer.