|
|
Quote:
|
|
Giuseppedona, non c'è presenza di ammonio/ammoniaca in vasca perchè come tende a formarsi viene abbattuto dalle piante che lo degradano assimilando l'azoto e/o dai batteri del filtro (è il compito principale del filtro biologico).
|
Si d'accordo su questo passaggio, tantè che come ho già detto prima non rilevo un aumento della conducibilità cosa che invece dovrei rilevare se il valore di NH3/NH4 dovesse essere rilevabile. Ma non mi torna neppure il discorso dell'idrogeno eventualmente lasciato libero. Se il ciclo dell'azoto ha pieno compimento l'ultimo stato è Ossigeno, ovvero da NH3/NH4 ->NO2->NO3->O per effetto che le piante assimilano l'azoto dalla molecola NO3 libeando l'ossigeno. In questa situazione dove, giustamente viene ipotizzato (visti i valori di NO3 a zero) che le piante estraggono l'azoto direttamente dalla molecola dell'ammonio/ammoniaca si dovrebbe registrare una liberazione d'Idrogeno (H) che inevitabilmente dovrebbe far abbassare il PH pur avendo un KH a 5, mentre io invece rilevo un PH a quasi 8.
Ora la mia deduzione è che la flora batterica riesca a completare il ciclo fino agli NO3 e che le piante riescano in questa fase a nutrirsi (per adesso) in base a quello che trovano in vasca senza per altro intaccare la moleco di NH3/NH4.
|
|
Quote:
|
|
Inoltre, il fatto che la morte di un pesce non abbia provocato variazioni di valori, lo vedo un fatto normale e tipico di una vasca avviata e avida di micro e macro nutrienti............
|
E su questo sono d'accordo visto che il materiale organico scaturito dalla morte di un pesce venga alla fine trasformato in (P) fosfati e (N) azoto, attualmente carenti in vasca, funge come una sorta di fertilizzazione...chiaramente squilibrata verso i macro che non verso i micro, ma non stiamo considerando l'eventuale assenza di potassio (K) un altro macro elemento che in questo momento in vasca non penso sia su valori sufficienti e pertanto secondo la legge del minimo di Liebeg anche Azoto e fosforo dovrebbero non essere assimiliati dalla vegetazione e rimanere libere in colonna e pertanto rilevabili (test permettendo)