secondo me....per quanto si vede qui sul forum....non si è capaci di orientarsi su di uno specifico target di vasca. per un motivo o per l'altro tutti dopo qualche mse aggiungono un sps o un animale più difficile del classico discosoma o zoanthus con cui si inizia.
il problema è che al 99% combattiamo sempre con utenti che si trovano valori di po4 poibitivi anche per animali non esigenti. poi hai voglia tu a dirgli di levare la sabbia.
per quanto mi riguarda esistono solo poche metodiche con la sabbia. il dsb che però sconsiglio ai neofiti a priori, il bare bottom che vedo stupendamente per tutti e la spolverata di corallina media (di 6-7 mm) dopo circa 6-8 mesi dall'avvio.
lo zoccolo di sabbia da 5-7 cm che si vedeva tempo fa nei nano....onestamente....non l'ho mai visto funzionare se non in mani esperte sul serio. e quindi non è adatto all'85-90% della gente che si avvicina al mondo nano
tutto molto molto IMHO
in definitiva.....io sarei più drastico e toglierei parecchi articoli sulla sabbia mettendoli in una nuova sezione "storica" o cmq non più al passo coi tempi odierni. così come i nano con dentro ocellaris e quant'altro. di nuovo molto molto molto IMHO