|
|
Originariamente inviata da iottand
|
si scusa il 6 era riferito al KH
ma pensi che gli NO3 siano ancora alti ?
l'acqua la cambio una volta al mese circa e metto 20 litri di acqua trattatata col procedimento di osmosi inversa, credo che voi piu esperti la chiamate OR e una decina di litri di acqua di pozzo, fertilizzo le piante con Ferropol dell JBL
|
30 lt su 200 una volta al mese non è un granchè come cambio, in genere si consiglia un cambio del 10% una volta a settimana e del 30% una volta al mese.
L'acqua di osmosi la comperi in negozio o la fai a casa? hai misurato i valori delle due acque (osmosi e pozzo) prima di mischiarle e metterle in vasca?
|
|
Quote:
|
|
quando dici che devo scegliere un valore e tenerlo il piu costante possibile ti riferisci al KH o al Ph ?
|
in realtà tutti i valori dovrebbero essere tenuti costanti ma in questo caso specifico mi riferivo al PH, deve essere costante

. Con un KH a 6 puoi tenerlo meglio sotto controllo, attenzione a non far scendere il kh sotto il 4 altrimenti non assolverà più la sua funzione di tampone e renderà il ph instabile. il kh scenderà facendo cambi con sola acqua di osmosi.
|
|
Quote:
|
|
d'estae il riscaldatore è acceso, ma in teoria non funziona... o sbaglio ?.
|
Quest'estate io ho dovuto staccare la spina del riscaldatore e aprire i coperchi delle vasche altrimenti rischiavo di lessare i pesci
|
|
Quote:
|
|
cmq, portiamo il discorso sul futuro acquario, per poter ospitare neon e scalari, come devo correggere i valori. mi parlavi di sali, come li misuro ?
|
beh, li stai già misurando (gh e kh ti danno le misure indicative dei sali minerali disciolti in acqua)
Per i valori adatti a neon e scalari leggi le schede e gli speciali su AP, sono molto istruttivi.
|
|
Quote:
|
|
ho sentito anche parlare di conducibilita dell' acqua o ionizzazione.... è molto importante ?
|
sulla ionizzazione non sono informata mi spiace, per quel che riguarda la conducibilità elettrica ti posso dire che è un'altro sistema per misurare la mineralizzazione globale dell'acqua, più sali ci sono disciolti in acqua più la conducibilità sarà alta.