|
|
Originariamente inviata da Giuseppedona
|
|
Ciao ragazzi sono abbastanza navigato sul dolce ma per nulla nel marino.
|
Lo so, quindi sarai trattato di conseguenza
|
|
Quote:
|
|
Ho una vaschetta da circa 30 litri netti, in cui voler allestire un piccolo nanoref. Avrei intenzione di utilizzare il metodo Berlinese che se non erro prevede l'utilizzo di uno schiumatoio.
|
Alla base prevede come polmone biologico l'utilizzo di rocce vive; in un nano da 30lt senza inserire pesci o al max un gamberetto se ne può "eventualmente" fare a meno dello schiumatoio.
|
|
Quote:
|
|
Vi chiedo oltre a questo accessorio tecnico e ad un buon impianto di illuminazione cosa dovrei comprare ?
|
Dovresti scegliere che tipo di invertebrati voler allevare ed in funzione di essi scegliere l'illuminazione e le pompe di movimento. Un pò come per le piante nel dolce...vuoi la vasca Amano, sborza li sordi e l'illuminazione :D
|
|
Quote:
|
|
Altra domanda considerando di mettere un buon quantitativo di rocce vive (magari mi consigliate quanti Kg) che tipo di invertebrati posso mettere e quali pesci ?
|
Come troverai nella guida di lele 1Kg per ogni 5/6 Lt d'acqua.
Gli invertebrati sceglili tu in base al tuo piacere ed anche quanto vuoi stare dietro alla vaschetta. Come pesci bhe in 30Lt, come nel dolce insomma...qualche gamberetto o un pesciolino piccolino piccolino. Puoi prendere esempio da qualche nano mostrato nella sezione mostra il tuo nano.
Benvenuto nel salato