Discussione: Modifica fondo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-2008, 15:36   #8
Kerri
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Accidenti, possibile che 2 o tre pulitori possano rovinare il tutto??
Non è che rovinano il tutto, è che puoi rovinarli del tutto. Mi spiego meglio e ripeto quello che ti ha scritto la nostra milly:
nessun pesce prima di 3 o meglio 4 settimane pena l'intossicazione da nitriti.

Un mese circa è il tempo che ci vuole perchè il filtro maturi, ovvero perchè si formi e insedi la colonia batterica che è fondamentale per trasformare i nitriti che sono tossici (deiezioni dei pesci, piante marce, cadaveri e quant'altro di possa annoverare tra i composti organici in decomposizione) in nitrati che verranno poi assorbiti dalle piante come nutrienti e/o eliminati con i cambi d'acqua successivi che effettuerai per la manutenzione.
Quindi durante il periodo di maturazione del filtro la vasca non deve essere toccata e rimaneggiata, non devi fare cambi d'acqua altrimenti allunghi ancora di più i tempi e non devi inserire nessun pesce, lumache comprese!

Devi, invece monitorare la maturazione, rilevando con test a reagente liquido (non striscette) soprattutto gli no2 (nitriti) e gli no3 (nitrati). Nell'arco del mese si verificherà il famoso "picco" di nitriti che puoi aiutare somministrando un po' di cibo ogni tanto, per picco intendo che il valore dei nitriti si alzerà per poi riabbassarsi gradualmente fino a tornare a 0 (importantissimo che torni a 0 e ci rimanga) nel frattempo si alzeranno i nitrati che comunque non dovranno mai superare un valore indicativo di 25 mg/l altrimenti diventeranno tossici anche loro.

Quando tutto questo si sarà verificato e i valori torneranno stabili potrai inserire esseri viventi ma prima devi decidere in base ai valori dell'acqua che tipo di pesci puoi mettere.

Ogni pesce, ogni lumaca, ogni gamberetto, ogni pianta etc, ha delle esigenze specifiche.

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09862 seconds with 13 queries