Il ph è 6,8 misurato col test jbl che ha una sensibilità di 2 decimi di grado e anche con il sera è sotto il 7

.
Il kh è stato misurato inizialmente con il test della Ottavi (aperto da un mese), poi ho acquistato quello della Dupla e dava sempre 7°.
Adesso ho fatto una misurazione in contemporanea con i reagenti delle 2 marche e il risultato è il seguente: Ottavi 5,5° Dupla 6,5° -05
Non ci capisco niente e sto svuotando lo scaffale dei test del mio negoziante (che mi dice: avverti prima di tornare -28d# ).
Ora, non so se continuare a impazzire o osservare bene i miei scalari e cardinali, per vedere se c'è qualche avvisaglia di malessere.
Per ora sembra stiano bene, gli scalari hanno anche deposto, ma comunque vorrei farli stare al meglio.
Mi è appena venuto in mente che ho dovuto sciacquare le spugne del pratiko sotto l'acqua corrente del rubinetto ( kh 12°) per ben 2 volte a distanza di una settimana a causa dell'enorme quantità di terriccio che continua a salirmi da sotto il ghiaino: è il floredepot della Sera che misi nel lontano nov. 2004 all'avviamento della vasca e forse a causa dei nove corydoras, tutti belli grandicelli, che smuovono il fondo, me lo ritrovo per tutta la vasca anche sulle piante.
Comunque non so quanto possa influire visto che le spugne le ho ben strizzate prima di reinserirle.
Boh, staremo a vedere.
Grazie per l'interessamento.