|
Originariamente inviata da Torri
|
|
Quote:
|
ok, ma hai mai visto una vasca di duri per poter dire che non ti interessano?
Perché cambiare dopo è assai difficile...
|
Ne ho viste molte di vasche reef, ma sarà perchè mi immergo dagli anni '70 dal Kenya alle Maldives, passando per Messico, Borneo, Grande barriera australiana e Fiji (fai prima a dire dove non sono stato) resto dell'idea di una vasca per soli pesci.
|
mmm... come vuoi, in fondo la vasca è tua... ma... c'è un ma...
non puoi prendere degli animali e allevarli al di fuori del loro contesto naturale, quindi secondo me
DEVI prevedere almeno il mantenimento di coralli molli, che serviranno non solo come scenografia, ma anche per il corretto allevamento, e per mangiarsi i parassiti che "potrebbero" infestare i tuoi pesci
|
Quote:
|
Infatti possiedo circa 5.000 dia subacquee e 250 ore di filmati sub che rinnovano i miei ricordi e nessuna vasca di barriera potrebbe competere ... allora meglio soli pesci.
|
non sono d'accordo, ma come dicevo...
prova a guardare la vasca di alexalbe nella vasca del mese di giugno (mi pare sia giugno o maggio) di acquaportal...
|
Quote:
|
Spero di riuscire (con un pò di pazienza, sono ingegnere anch'io) e qualche buon tuo consiglio a fare questo upgrade-rinnovo della vasca.
|
proviamoci!
|
Quote:
|
1° domanda: bastano solo rocce vive ?
|
come dicevo sopra non credo che si possa mantenere un buon acquario senza coralli... almeno i molli che si mantengono con un filo di gas...
Cmq rocce vive in quantità ti servono come substrato biologico...
Molto porose almeno in proporzione di 1kg ogni 5 litri d'acqua.
Hai bisogno di molto substrato biologico se vuoi allevare solo pesci.
|
Quote:
|
2° abbisognano queste di tanta luce ?
|
maggiore è la luce, maggiore l'ossidazione in acqua, maggiore la qualità dell'acqua, maggiore la salute ed i colori dei pesci.
Ergo... fin dove ti puoi spingere?
Nel tuo caso, prenderei almeno una plafoniera da 2x150w con 2 neon attinici
|
Quote:
|
3° quali e quanti schiumatoi ?
|
1 solo ma buono...
almeno un doppia pompa, le marche sono sempre le solite...
ovviamente questo se hai una sump. altrimenti il discorso si complica, perché di schiumatoio appesi per il tuo litraggio e considerato quello che vuoi farci, non ce ne sono... o diminuisci il numero di pesci, o pensi ad una sump. Marche? LG o Deltec o H&S
|
Quote:
|
4 ° occorre un filtro percolatore ?
|
assolutamente no, anzi è dannoso...
|
Quote:
|
5° l'attuale sottosabbia lo butto ?
|
si
|
Quote:
|
Considera che vorrei, ma non è detto, recuperare la vasca ma sono limitato dallo spazio sottostante del mobile ... solo 47 cm di altezza utile.
Fra lo scoperchiarla, smontare il filtro laterale, forarla per collegarla con gli schiumatoi esterni etc, forse mi conviene ripartire da zero.
|
allora riparti da zero... cmq per fare la sump non devi per forza bucare la vasca, ci sono degli overflow (o tracimatori) che si appendono al vetro e funzionano
|
Quote:
|
Purtroppo il mobile mi fa da arredo e capisci che cambiarlo è un problema.
|
capisco benissimo
|
Quote:
|
Il budget potrebbe essere di qualche migliaio di euro (mi auguro due o tre max).
|
hai abbastanza budget per starci dentro
|
Quote:
|
Quanto ai valori dell'acqua ho tutte le scatolette dei test ... dal PO4 al Ca, nitriti, Nitrati, Ammoniaca etc. I valori sono a posto considerato anche che i pesci (al momento) stanno benissimo ... il problema è che non si sa quanto durerà.
|
il fatto che siano a posto, fallo decidere a noi...

dicci la marca dei test, controlla che non siano scaduti, e misura i valori
|
Quote:
|
Se hai idee più precise e soprattutto se mi puoi indicare marche e modelli degli attrezzi necessari. Grazie
|
Prima fai la sump, verifica la capacità di quest'ultima e ci attrezziamo per lo schiumatoio, considera quante rocce vive hai, e quante te ne servono (e nel tuo caso già spurgate).
Non fare cambiamenti drastici!!!
Acquista una plafoniera, giesemann sono le migliori, altrimenti anche costaplafoniere per risparmiare un po', o qualsiasi cosa che tu riesca a trovare anche nel mercatino.